Giroconti vantaggi e costi

Giroconti vantaggi e costi

Giroconti vantaggi e costi

Non sai cosa è un giroconto e come funziona?

In questo articolo vedrai cosa sono i giroconti vantaggi e costi, in modo che il tutto vi sia chiaro.

 

GIROCONTI: COSA SONO

I giroconti sono un servizio che permette di trasferire denaro da un conto corrente all’altro. Se siete titolari o cointestatari di due o più conti, che siano dello stesso istituto bancario o meno la soluzione rapida e economica per trasferire i fondi da un conto all’altro è rappresentata appunto dal giroconto.

La cosa fondamentale che per poter effettuare questo tipo di operazione l’intestatario o uno degli intestatari dovete essere voi. Può essere effettuato sia che i due conti siano presso lo stesso istituto di credito sia che i conti siano su due banche differenti.

Il giroconto è un servizio sicuro perché il trasferimento avviene in modo del tutto virtuale, infatti non dovrete prelevare contanti e saranno gli istituti di credito a provvedere al completo trasferimento dei fondi senza alcun passaggio di denaro.

Giroconti vantaggi e costi

GIROCONTI: VANTAGGI

Oltre che la facilità del trasferimento il giroconto ha un altro vantaggio, che chi si trova a gestire più conti correnti troverà sicuramente interessante, non vi sono soglie limite per il trasferimento.

Questo vuol dire che potrete girocontare tutto il denaro che avete su un conto su un altro conto. Ovviamente la banca davanti a un trasferimento di cifre grandi procederà alle verifiche del caso.

Effettuare un giroconto inoltre è molto semplice, se devi trasferire la somma da un conto di un istituto al conto di un altro istituto, andando allo sportello dovrai compilare il modulo, inserendo la causale, i dati e il codice IBAN di entrambi i conti. Il tutto avverrà in modo automatico e veloce.

Possono interessarti  Bonifico Bancario come funziona

E’ possibile inoltre se si ha a disposizione di un conto con home banking l’operazione sarà possibile effettuarla in pochi click. I tempi sono brevissimi, 2-3 giorni lavorativi per un giroconto sullo stessa banca e 4-5 giorni in caso di istituti diversi. Nel caso il trasferimento fosse presso una banca estera i tempi si allungano a 10 giorni.

GIROCONTI: I COSTI

I costi per i giroconti variano da istituto a istituto, ma anche se il giroconto è effettuato su stesso istituto o no. I costi sono di circa 10 euro se il giroconto è in favore di un istituto di credito estero mentre sono minori se l’operazione è effettuata online, in alcuni casi addirittura il giroconto viene effettuato a costo zero.

Alcuni istituti non applicano costi se il giroconto è effettuato su un conto dello stesso istituto, per quelli presso istituti diversi in genere il costo è di 5/6 euro. Insomma un servizio conveniente per chi gestisce i propri risparmi utilizzando due o più conti.

Vi ringrazio di aver letto il nostro articolo giroconti vantaggi e costi.

 

Guide Informative

Scopri le nostre Guide Informative su molti argomenti che potrebbero essere utili.

Guide Informative

About Gaetano 197 Articles
Un sito principalmente nato per dare giusta informazione all'utente, pensiamo che la giusta informazione può arrivare a chiunque. Leggi alcune delle guide!