Email Libero come impostarla su Android

Hai comprato un nuovo smartphone è sei arrivato al fatidico momento di inserire le email? Non sai come impostarle? Bene in questo articolo ti spiegherò l’email libero come impostarla su Android, avrai una guida ben chiara che ti aiuterà passo passo nell’impostazione senza perdere moltissimo tempo.

Sappi che ci sono diversi modi di impostarlo che ti saranno spiegate nelle righe seguenti, ti consiglio vivamente di leggere le prossime righe!

Il frutto di questa guida è stato molto tempo a cercare vari opzioni, a smanettare con il mio Android che ho quasi consumato.

Quali sono le opzioni per impostare l’email di libero su Android?

Prima opzione

Una delle vie più semplici secondo le mie opinioni è quella di utilizzare l’applicazione che possiamo trovare sul Play Store (Libero mail di Italiaonline S.p.A.). L’applicazione potrete riconoscerla in quanto  come immagine c’è una busta bianca con un cerchio rotondo e verde.

Da qui poi basterà cliccare su installa come da foto seguente:

Email Libero come impostarla su Android

Una volta cliccato , aspetterai che si scarica, ci vorranno pochissimo secondi anche perchè l’app è molto leggera. Adesso che si è scaricata ti appariranno due voci (disinstalla e apri). Ovviamente procederemo con APRI. Da qui ci si apre una schermata dove possiamo ben vedere quale email possiamo aggiungere, siccome nel nostro caso vogliamo aggiungere l’email di libero cliccheremo di seguito su Libero.

Qui ci verrà richiesto email e password del nostro account, perciò inserite tali dati e da li cliccare su accedi. Da li sarai già dentro la tua email dove potrai inviare o ricevere email.

Seconda opzione: Email Libero come impostarla su Android

Come installare l’email con un servizio di terze parti

Qualora invece tu non voglia scaricare nessuna applicazione e vuoi utilizzare servizi di terze parti quello che ti occorrerà è sapere le coordinate del server IMAP di libero.

Tali coordinate puoi trovarle qui di seguito:

  • Server posta in arrivo (IMAP): imapmail.libero.it, porta 993, cifratura SSL
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.libero.it, porta 465, cifratura SSL con richiesta di autenticazione attiva.
  • Nome: [il tuo nome completo]
  • Nome account o Nome utente: il tuo indirizzo di posta elettronica Libero.it.
  • Indirizzo e-mail: il tuo indirizzo di posta elettronica Libero.it.
  • Password: la password del tuo account Libero Mail.

Una volta fatto questo sarai in grado di utilizzare il servizio email di libero. Ovviamente la scelta dipende da te nel primo caso potrai fare il tutto in pochissimi secondi ed e tutto automatico, invece nel secondo devi fare manualmente e potrebbe richiedere più tempo, anche perchè se si sbaglia ad inserire un valore si deve rifare tutta la prassi nuovamente.