Cosa sono le aste giudiziarie Immobiliari?

Cosa sono le aste giudiziarie? Scopriamolo  in questo articolo!

Sicuramente se sei qui è perchè vuoi conoscere questo argomento per il quale nutri interesse, oppure hai visto l’articolo in giro per il web è vorresti capirne qualcosa di più! Ottima scelta….

Nelle righe seguenti ti parlerò delle “ASTE GIUDIZIARIE IMMOBILIARI”, per chiarirti fin da subito che cosa sono e come si svolgono. Man mano che leggerai questo articolo capirai sempre più cose che ti saranno molto utili.

 

Aste giudiziarie Immobiliari

Per il termine di Aste giudiziarie Immobiliari  andiamo a vedere tutte quelle attività processuali che sono regolamentate dall’Ordinamento Giuridico Italiano.

 

Cosa sono le aste giudiziarie Immobiliari
Lo svolgimento di tutto ciò avviene tramite la disposizione di un giudice che dispone la vendita forzata di uno o più immobili, di proprietà del fallito o dell esecutato.
Questo avviene per  far si che la persona (fallita o esecutata),  ottenga liquidità e con quest’ultima vada a soddisfare l’adempimento totale o in parte di quanto deve saldare.

Il processo favorisce:

In fase finale con questa azione si assicurano ai creditori il soddisfacimento  del loro avere e invece all’acquirente ottiene i diritti sul bene che spettavano a colui che ha seguito l’espropriazione.

 

Dove vengono svolte le Aste Giudiziarie?

Queste Aste Giudiziarie vengono svolte in luogo pubblico e la persona che offrirà di più vincerà l’asta. Ovviamente tale Asta si svolge in giorni prefissati, presso locali appositi, dove avviene il confronto diretto tra i potenziali/aspiranti acquirenti.

 

Ovviamente questo non è tutto, quello che abbiamo voluto darvi in questo articolo e la base di cosa siano queste Aste.

Una cosa molto importante che vogliamo farvi notare e quella della nuova normativa che potrete leggere qui, oppure qui di seguito.

Possono interessarti  Guida definitiva alle Aste Giudiziarie
Cosa dice la nuova normativa?

La nuova normativa in merito alle aste giudiziarie, ha previsto quanto segue:

ex art. 490 c.p.c., l’obbligo di inserire l’avviso di vendita contenente tutti i dati, che possono interessare il pubblico, sul portale del Ministero della giustizia in un’area pubblica denominata “portale delle vendite pubbliche”.

Ringraziandovi di aver letto il nostro articolo: Cosa sono le aste giudiziarie Immobiliari, abbiamo voluto lasciarvi un contenuto che vi offrisse del valore, qui di seguito potrete visionare:

Cosa sono le aste giudiziarie Immobiliari?

Cliccando su uno dei pulsanti avrete modo di intensificare la vostra conoscenza a riguardo di questo argomento, se vuoi invece ricevere subito tutte le informazioni allora scarica direttamente il Libro o l’E-book, direttamente da qui!

Spiegazione termini:

*Fallito/esecutato:  è colui che in seguito ad un decreto di pignoramento, è proprietario di un immobile in procinto di andare all’asta.

A tal proposito abbiamo pensato di scrivere degli articoli che potranno esservi molto utili…

 

Leggi anche:

vendita “con incanto”

Asta senza incanto offerta minima

vendita senza incanto deserta

Aste giudiziarie guida completa

Author: Gaetano

Un sito principalmente nato per dare giusta informazione all'utente, pensiamo che la giusta informazione può arrivare a chiunque. Leggi alcune delle guide!

2 thoughts on “Cosa sono le aste giudiziarie Immobiliari?

Comments are closed.