Come scrivere un business plan

Come scrivere un business plan

Come scrivere un business plan

Quando si decide di avviare una nuova attività, gli aspetti da organizzare, pianificare e implementare sono innumerevoli. In un mercato competitivo come quello di oggi, i rischi legati ai nuovi progetti imprenditoriali sono decisamente più alti.

Bisogna barcamenarsi tra costi fissi e variabili, tasse, presenza di competitor strutturati ecc. Per questi motivi è essenziale pianificare strategicamente l’avvio di una nuova attività nei dettagli più minuziosi. Uno di questi riguarda proprio la stesura di un business plan.

Può sembrare banale ribadirlo, ma sono moltissimi quelli che nell’avviare una nuova attività sottovalutano l’importanza di scrivere un business plan ben fatto ed efficace. La fretta è spesso quella di fare rapidamente “cassa”. Ma un business plan è anche un documento fondamentale, ad esempio per richiedere un finanziamento a una banca.

Dunque va redatto in modo completo e professionale. Vediamo quali elementi e sezioni non devono mancare in un business plan.

La struttura essenziale di un business plan

Iniziamo dagli strumenti: per scrivere un buon business plan è necessario dotarsi di un programma ad hoc che faciliti il compito (il sito Software Business Plan rappresenta un ottimo punto di partenza).

Risolta la questione del software, funzionale soprattutto gli aspetti più tecnici di un business plan, vediamo quali sono le sezioni che andrebbero implementate.

Idea e analisi del mercato

L’idea è il biglietto da visita di un business plan. In questa parte vanno illustrate le caratteristiche del nascente business, gli utenti di riferimento, la struttura a grandi linee dell’impresa, le risorse economiche. La parte dell’idea deve essere quella che fa risaltare in cosa ci si potrebbe differenziare dalla concorrenza.

Possono interessarti  Come eliminare il tuo sito Altervista 

Un qualsiasi piano strategico che si rispetti, non può poi non analizzare il contesto dove andrà a posizionarsi. Occorre identificare i potenziali utenti a cui ci si rivolgerà. L’analisi del mercato ha come fulcro lo studio dei competitor di riferimento. Punti di forza, debolezze e opportunità di ritagliarsi uno spazio per il proprio business.

Descrizione prodotti/servizi

Questa parte riguarda la descrizione sintetica ma completa dei prodotti o servizi che andremo a offrire con la nostra nuova attività. Ciò riguarda anche i servizi correlati e accessori e gli aspetti tecnici relativi alla produzione/erogazione del servizio.

Il piano di marketing

Nessuna attività, specialmente l’ultima arrivata, può affermarsi e durare senza un programma di marketing oculato e ben strutturato. Ciò riguarda i mezzi e i canali che si pianifica utilizzare per far conoscere sia il brand che i relativi prodotti e servizi.

Lo scopo del piano di marketing altro non è che spingere l’impresa a raggiungere gli obiettivi di fatturato che si è posta, grazie ai vari strumenti (compresi quelli del digital marketing) essenziali per penetrare il mercato e gli utenti di riferimento.

I piani organizzativi ed economico/finanziari

Veniamo a quello che rappresenta il cuore pulsante di un business plan. Vale dire la sezione relativa all’organizzazione aziendale e alle risorse economico/finanziarie.

Il piano organizzativo va a delineare, tra le altre cose, i seguenti aspetti: la forma giuridica della società, le risorse umane, gli step e i comparti relativi alla produzione, fornitori, servizi accessori e quanto altro ha a che fare con la struttura d’impresa.

Il piano economico/finanziario è la parte più tecnica di un business plan. Quella dove serve un software specifico e spesso anche l’ausilio di un consulente specializzato. Il piano economico abbraccia, tra gli altri, i seguenti punti: le stime sul fatturato, costi e volumi di produzione, gli investimenti che si reputano necessari. Tutto ciò viene poi raccolto nel bilancio CEE e nel rendiconto finanziario.

Possono interessarti  Wp Rocket Kit come funziona?

Guide Informative

Scopri le nostre Guide Informative su molti argomenti che potrebbero essere utili.

Guide Informative

About Gaetano 197 Articles
Un sito principalmente nato per dare giusta informazione all'utente, pensiamo che la giusta informazione può arrivare a chiunque. Leggi alcune delle guide!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*