Carte di debito o carte Bancomat cosa sono?

Carte di debito o carte Bancomat cosa sono

Carte di debito o carte Bancomat cosa sono

In questa sezione andiamo a dare una corretta informazione per quanto riguarda le carte di debito e le carte bancomat, andremo a spiegare nel dettaglio cosa sono e come possiamo utilizzarle.

Per avere un’idea dettaglia vi consigliamo di leggere le righe seguenti di questo articolo.

Carte di debito o carte Bancomat cosa sono?

Sicuramente il loro uso è oramai di uso quotidiano, molti di noi sicuramente ne hanno una ma ci sono anche molti che non conoscono a pieno tutte le funzionalità, proprio per questo qui spiegherò alcune cose a riguardo.

La carta di debito è una carta di pagamento che si può usare in negozi fisici o online, ed esercizi commerciali di vario genere, essa come obiettivo prima vede l’utilizzo dei fondi che ci sono al suo interno addebitando l’importo che si va a spendere.

Esempio: Andiamo a fare la spesa e dopo aver acquistato ci rechiamo alla cassa, qui se non provvisti di contati , usciremo il nostro bancomat, anche se come termine non sarebbe proprio perfetto, insomma la nostra carta di debito, con la quale effettueremo il pagamento. Da qui cosa succede mettiamo che abbiamo speso 60,00 €, bene nei nostri movimenti vedremo un’addebito di tale importo, questo e in poche parole il funzionamento.

Come vedere i propri movimenti nel conto corrente

 

Tale funzione di addebito avviene perchè a queste carte molto spesso viene aperto un conto corrente dal quale poi verranno addebitati tali importi, perciò il procedimento e molto semplice.

Carta di debito prepagata confronto con carta di debito

Un’altro tipo di carta di debito potrebbe essere la carta prepagata, o meglio definita come carta di debito prepagata. Definita anche come borsellino elettronico  essa viene ricaricata su richiesta del titolare della carta.

Possono interessarti  VIABUY carta di credito e conto online

essa si differenzia per alcune caratteristiche che vedremo nelle seguenti righe:

  1. La carta prepagata non necessità di un conto corrente
  2. Esistono due versioni: una intestata al nominativo ed altre no. Ovviamente dipende dall’istituto che la emette.
  3. Molto usata per fare acquisti online

Una cosa che invece va a svantaggio di queste carte prepagate è  che molto spesso non hanno tutela in caso di frodi, la cifra minima per essere caricate sono da 10 e fino ad un tetto massimo di 999 €.

Se in casi di clonazione o altre cose, si potrebbe perdere solamente l’importo esistente in tale carta, cosa che da una parte consola è proprio questa.

Scopri la Carta Hype la carta prepagata per gli acquisti online

Entrambe le carte hanno una barra magnetica e sono dotate di un codice pin che a volte viene richiesto per fare gli acquisti. Ovviamente è strettamente personale ed è il proprietario della carta a digitarlo, anche in presenza di pagamento tramite POS.

Commissioni sull’utilizzo

Essendoci una varietà di carte di debito possiamo vedere che alcune hanno delle commissioni quando svolgiamo delle azioni.
Altre invece legate a certe promozioni o condizioni non hanno commissioni, ovvio e leggere i fogli informativi di quest’ultime.

Importante anche da dire è  che con questa carta bancomat possiamo ritirare il denaro presso gli sportelli ATM, essi si trovano presso ogni istituto bancario con una sede fisica.

Posso prelevare soldi da un’altra banca se la mia carta non è della  stessa banca?

Certamente si può prelevare ma ovviamente saranno applicate delle commissioni.

Altre domande utili:

Se si perde la carta cosa si deve fare?

Possono interessarti  Assegno bancario che cos’è e come funziona?

Per prima cosa bisogna nell’immediato avvertire il proprio istituto che sotto la vostra conferma potrà bloccare preventivamente la carta, evitando così che chi la ritrovi possa spendere i soldi. Successivamente se consigliato, effettuare denuncia presso le autorità competenti.

Da chi viene rilasciata la carta di debito?

La carta viene rilasciata dagli istituti  bancari, in quanto essa è legata ad un conto corrente, sia effettuando l’apertura conto online o su una sede.

 

Articoli correlati:

Pagamento tramite POS come funziona?

Carte contactless cosa sono e come funzionano?

Conto corrente Banca Sella aprilo gratuitamente

 

Vi ringraziamo di aver letto il nostro articolo: Carte di debito o carte Bancomat cosa sono.

 

 

 

 

Articoli più letti

Author: Gaetano

Un sito principalmente nato per dare giusta informazione all'utente, pensiamo che la giusta informazione può arrivare a chiunque. Leggi alcune delle guide!

1 thought on “Carte di debito o carte Bancomat cosa sono?

Comments are closed.