Animali perchè averne uno in casa !

Animali perchè averne uno in casa

Animali perchè averne uno in casa

Al giorno d’oggi sono molte le famiglie che hanno deciso di avere un animale in casa, i motivi possono essere diversi.
Infatti qui di seguito daremo una prospettiva  di tale argomento, ti consigliamo di leggere l’articolo: Animali perchè averne uno in casa.
Inoltre andremo a vedere alcuni punti fondamentali di quali possono essere gli animali che si possono tenere in casa.

Le categorie di animali si suddividono in:

  • Animali da compagnia
  • Animali domestici
  • Animali da  guardia

Ovviamente e sicuramente c’è ne saranno molte altre, ma parlando di casa oggi parleremo di quegli animali che viviamo ogni giorno.

Un’esempio molto semplice potrebbero essere: Cani, Gatti, Pesci, Pappagalli, Conigli, Criceti, Serpenti, furetti.

Quali animali si possono tenere in casa?

Come descritto nelle righe precedenti abbiamo visto alcuni degli animali che possiamo trovare in casa, ma tra le preferenze delle persone vediamo che quelli che troviamo di più sono i cani, i gatti e i pesci.

Questi animali ovviamente devono essere curati in tutto e per tutto, dal cibo per animali fino alle cure che devono ricevere, e aspetto molto importante parlando di cure è fatto si che ogni animale in casa sia vaccinato.
Parlando di vaccini ovviamente parliamo anche di una figura molto importante che è il veterinario, esso in base alle proprie esperienze e studi costanti nel tempo saprà indicarvi le migliori soluzioni per il benessere del vostro animale domestico.

Quali sono i vantaggi di tenere un’animale in casa?

A questa domanda abbiamo voluto creare dei piccoli paragrafi che spiegano quali sono i vantaggi di tenere un’animale in casa.

  1. Bambini e Animali
  2. Animali e Famiglia
  3. Vantaggio di avere un animale in caso per persone con Handicap

A tal proposito andremo a spiegare il tutto in piccoli paragrafi. Quindi li potrai leggere qui di seguito!

Parlando di Bambini e animali possiamo dire che i vantaggi qui sono molteplici, il primo fra tutti è quello del senso di responsabilità così il bambino capirà alcune cose importanti come l’igiene, le cure, le malattie e molte altre cose. Ma il vantaggio non è solo questo, infatti queste sono alcune delle cose, altre cose potrebbero essere: il modo di relazionarsi con l’animale che sia di piccola o media e grande taglia, gli da anche la possibilità d’imparare a gestire le situazioni e gli animali.

Non tralasciando anche che gli animali sono utili anche in certi tipi di malattie riabilitative per i bambini.

Animali perchè averne uno in casa

Alcune cose che un cane può insegnare ad un bambino sono:

  1. Allegria
  2. Comunicazione
  3. Soddisfazione
  4. Convivenza
  5. Lealtà
  6. Autostima

Il gatto invece al bambino insegna le seguenti cose:

  1. Riduzione dello stress
  2. Indipendenza
  3. Significato del “no”
  4. Osservazione
  5. Precauzione

Avendo vista questa parte tra bambini e animali, adesso passiamo a vedere la parte che riguarda gli Animali e la Famiglia, questa parte qui non è da sottovalutare, infatti alcuni punti importanti che un’animale fornisce alla famiglia sono la trasmissione di valore personali come ad esempio:

  1. L’educazione
  2. Rispetto e solidarietà

Come stiamo vedendo con la fase della crescita andiamo a consolidare delle cose importanti che gli animali oltre che i propri genitori possono fornire.

Questo fa capire che adottare un cane non è un gioco, inoltre è cosa fondamentale che fa capire anche che gli animali non devono essere abbandonati.

Animali e persone con Handicap: Animali perchè averne uno in casa!

Prima avevamo accennato un altro punto che ci sembra fondamentale dire che è quello delle persone con degli Handicap. Qui possiamo dire che l’animale svolge un ruolo molto importante nella vita  di coloro, infatti essi forniscono emozioni attive, emozioni di cui si crea un nesso logico fra la persona e l’animale, infatti in alcune cure gli animali sono il perno portante.
Un’esempio potrebbe essere quello dei cani Guida, nel caso dei non vedenti l’animale svolge il ruolo fondamentale di guidarlo e di tenerlo lontano dai pericoli.

Un’altra categoria di cui parleremo in un altro articolo sarà quello degli animali da fattoria, ringraziandovi di aver letto il nostro articolo: Animali perchè averne uno in casa, potrete trovare altre informazioni utili nel nostro Blog.

Altri contenuti molto utili sono:

  •  5 vantaggi di avere un gatto
  • Quali giochi comprare per gli animali domestici
  • I migliori animali domestici per i bambini
  • Quali giochi comprare per gli animali